×

L’impegno di Borri per un’energia sostenibile.

In Borri lavoriamo costantemente per sviluppare soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, impegnandoci a ottenere il meglio in termini di innovazione, design e tecnologia. Un approccio responsabile per aumentare la sostenibilità dei nostri UPS durante l'intero ciclo di vita del prodotto.

Al fine di portare avanti concretamente il proprio impegno verso l’ambiente, Borri ha definito una serie di piani e azioni da implementare all’interno dell’intera organizzazione, promuovendo comportamenti responsabili da parte del nostro team e dei clienti e una maggiore attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili. Si tratta di un approccio che coinvolge la maggior parte dei processi interni, dalle azioni quotidiane alla progettazione di prodotti innovativi, con l'obiettivo di massimizzarne le prestazioni, minimizzandone l’impatto ambientale. 

Borri Sustainability

PROGETTAZIONE RESPONSABILE

Borri sta dedicando una crescente attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili. Questo processo passa attraverso la considerazione di alcuni aspetti fondamentali: dall'efficienza alla durata, dalla facilità di manutenzione a un’attenta selezione dei componenti. Ciascuno di questi riveste un ruolo cruciale nel lavoro quotidiano del nostro Team di Ricerca & Sviluppo ed Engineering, impegnati a sviluppare soluzioni, tenendo sempre a mente il concetto di sostenibilità.

PEP Eco Passport

Un PEP, Product Environmental Profile, è appunto una dichiarazione del produttore che indica quanto un prodotto sia sostenibile. La dichiarazione si riferisce a un prodotto o a una gamma di prodotti ed è rilasciata in base a un protocollo specifico, regolato dall'European Company Eco Passport. Il protocollo si basa sulla valutazione del ciclo di vita del prodotto, ovvero un'analisi quantitativa delle emissioni di gas serra e di altri indicatori chiave di impatto ambientale, relativi a ciascuna fase della vita del prodotto, secondo un approccio "dalla culla alla tomba".

La definizione che si trova nel documento PEP, nella sezione "Environmental impacts - Impatti ambientali" è la seguente: "la valutazione degli impatti ambientali prende in esame le fasi del ciclo di vita del Prodotto di Riferimento: produzione, distribuzione, installazione, utilizzo e fine vita. È rappresentativa dei prodotti commercializzati e utilizzati in Europa in un impianto elettrico in conformità alle norme di prodotto associate".

Tutti i criteri di una Progettazione Sostenibile contribuiscono, infatti, al punteggio PEP: selezione dei materiali, minimizzazione della distinta base, elevata efficienza operativa, riparabilità e riusabilità, nonché progettazione degli imballaggi e strategie di spedizione a breve distanza, per citarne alcuni. Tra gli altri importanti dati resi disponibili nel PEP vengono riportati: la quantità di materiali del prodotto provenienti dall'economia circolare e la quantità di materiali riciclabili alla fine del ciclo di vita del prodotto. Questi dati sono espressi in percentuale della massa complessiva del prodotto.

In definitiva, un PEP è una vera e propria scheda ambientale e può essere utilizzato per tutti gli scopi e gli intenti, volti a dimostrare la conformità ai programmi ESG o CSR o a qualsiasi requisito di sostenibilità richiesto dai capitolati d'appalto.

Dal 2011, Borri è certificata ISO 14001. Questo standard internazionale "specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per migliorare le proprie prestazioni ambientali". Inoltre, l'intera gamma di UPS è conforme alla norma di prodotto IEC/EN 62040-4, che "specifica il processo e i requisiti per dichiarare gli aspetti ambientali relativi ai sistemi di continuità (UPS), con l'obiettivo di promuovere la riduzione di qualsiasi impatto ambientale negativo durante il ciclo di vita completo dell'UPS".

PROCESSI RISPETTOSI DELL’AMBIENTE

Il prodotto in sé non è l'unico fattore chiave per ottenere risultati solidi nell'ecosistema che ci circonda. Un comportamento responsabile e programmi ecologici coerenti in tutti i processi e gli impianti industriali sono fondamentali per ridurre l'impatto ambientale sul ciclo di vita del prodotto.

In linea con la politica E-less del Gruppo, Borri deve puntare a una riduzione annuale del 4% del consumo energetico. In Borri abbiamo già effettuato un'ampia revisione e sostituzione delle apparecchiature di climatizzazione, nonché l'implementazione di sistemi di illuminazione automatica. Tutti i dipendenti sono coinvolti nel nostro obiettivo di riduzione dell'energia e il loro impegno ha portato a un considerevole risparmio del 7% nel 2022.

Ad oggi, alcune strutture Borri sono dotate di impianti fotovoltaici ed è in programma un'ulteriore estensione della potenza fotovoltaica sullo spazio disponibile, nonché speciali sistemi di stoccaggio per utilizzare in modo efficiente l'energia.

Le aree di collaudo, inoltre, possono avere un impatto importante nei consumi energetici, ecco perché dal 2010, Borri utilizza carichi attivi rigenerativi. Questi consentono, infatti, di risparmiare circa il 95% dell'energia utilizzata durante i test dei nostri UPS Critical Power; energia che altrimenti andrebbe persa se si utilizzassero carichi basati su resistenze.

Borri partecipa attivamente al Programma di Responsabilità Sociale d'Impresa del Gruppo per dare risposte concrete alle sfide ambientali del nostro tempo. Oggi ci impegniamo a intensificare le nostre azioni a favore di uno sviluppo sempre più responsabile delle nostre attività.

Per qualsiasi ulteriore richiesta, non esitare a contattarci!

TORNA SU